Cosa cambia tra ricarica rapida è normale?

Domanda di: Bacchisio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Per ricarica rapida si intende quando uno smartphone può ricevere energia da un caricatore a una velocità superiore alla velocità minima supportata dagli standard USB, che sono 15 W per lo standard USB-C.

A cosa serve la ricarica rapida?

Cos'è e come funziona Quick Charge

La tecnologia Quick Charge – introdotta con il SoC Snapdragon 600 nella prima parte del 2013 – permette di ricaricare più in fretta la batteria dello smartphone agendo su amperaggio e voltaggio del caricabatteria, così da aumentare la capacità di "assorbimento" della batteria stessa.

Cosa succede se carico il telefono con un caricabatterie meno potente?

Se si carica un dispositivo con un caricatore che fornisce meno volt da quelli richiesti dell'apparato alla peggio la batteria non si ricarica ma non procura danni alla stessa. Come capire se una batteria è ancora carica?

Cosa succede se uso un alimentatore più potente smartphone?

Abbiamo visto che usando un caricabatterie più potente (con un amperaggio maggiore e tensione uguale a quella prevista dal produttore) non si faranno danni e anzi la batteria dello smartphone potrebbe essere caricata più rapidamente.

Cosa succede se carichi sempre il telefono?

Esiste il sovraccarico? In ogni caso, la risposta alla domanda se lasciare il telefono in carica tutta la notte possa creare problemi, è negativa: no, la batteria non si rovina. Non perde di potenza, né subisce altri danni.

SFIDA RICARICA RAPIDA Chi vince? ROVINA LE BATTERIE? HA SENSO?