Cosa causa il formicolio ai piedi?

Domanda di: Dr. Matilde Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

In genere è temporaneo e provocato dalla pressione esercitata sui nervi quando si rimane troppo in piedi o in una determinata posizione. I sintomi tendono a scomparire non appena ci si muove, o viene rimossa la pressione esercitata.

Quando il formicolio ai piedi deve preoccupare?

Persistenza: se il formicolio persiste per un periodo prolungato senza miglioramenti, è consigliabile consultare un medico. Dolore intenso: il formicolio associato a dolore intenso o insopportabile deve essere valutato da un professionista medico.

Cosa fare per togliere il formicolio ai piedi?

Se le cause sono patologiche è necessario consultare un medico. Per alleviare un formicolio passeggero invece è necessario stare a riposo, fare stretching, avere uno stile di vita sano, indossare scarpe comode e adeguate, larghe alla base, non tacchi, e plantari ortopedici che aiutano il benessere dei nostri piedi.

Cosa può provocare formicolio?

Può essere causato da un'ampia varietà di condizioni, diverse per gravità, tra cui: lesioni del sistema nervoso centrale o periferico, pressione prolungata di un nervo, alterazioni del tessuto nervoso dovute ad interventi chirurgici, oppure problemi circolatori, carenze vitaminiche, fratture, ernie discali, sindrome ...

Cosa vuol dire avere formicolio?

La presenza di formicolio indica che i nervi non stanno funzionando bene. Poiché l'indolenzimento può essere dovuto anche a cause gravi, è importante intervenire tempestivamente per evitare: Amputazione.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?