Cosa c'è alla gola?

Domanda di: Damiano Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

La gola contiene vari vasi sanguigni, i muscoli faringei, le tonsille, l'ugola palatina, e le corde vocali. Deriva dal latino gŭla, a sua volta dalla radice indoeuropea *gel- o *gʷel-.

Cosa c'è alla gola?

In anatomia, il termine "gola" comprende la faringe, la laringe e le porzione prossimali (ossia iniziali) di esofago e trachea.

Come se avessi qualcosa in gola?

Il groppo in gola è una manifestazione relativamente frequente, che può dipendere da varie condizioni patologiche. Tra le cause rientrano certi stati emozionali, reflusso gastroesofageo, malattie muscolari e lesioni nodulari del collo o del mediastino che causano la compressione dell'esofago.

Quando il nodo alla gola deve preoccupare?

Un fastidio episodico può essere monitorato per qualche tempo, senza allarmarsi. Quando il nodo alla gola è costante e progressivo, è invece necessaria un'approfondita valutazione medica.

Quali sono i sintomi del cancro alla gola?

Per esempio, i sintomi più frequenti dei tumori della laringe sono un abbassamento di voce immotivato e persistente (per più di due settimane) con variazione del timbro vocale, dolore (talvolta irradiato all'orecchio) e difficoltà nella deglutizione, oppure gonfiore dei linfonodi (adenopatia) del collo.

Placche gola: cause, sintomi, cure e rimedi naturali