Cosa c'è dentro a Petra?

Domanda di: Doriana Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Al suo interno, nelle 5 gallerie perfettamente climatizzate, sono custoditi circa 300 reperti, statue e mosaici provenienti dagli scavi archeologici condotti a Petra e nel vicino Wadi Musa!

Cosa c'è dentro il monumento di Petra?

Lungo il Siq si possono vedere le canalizzazioni scavate nella roccia e le tubazioni in terracotta per l'approvvigionamento dell'acqua. Nel Siq sono state scavate anche delle tombe e si trovano anche alcune sculture, corrose dall'acqua e dal vento.

Quanto è faticoso visitare Petra?

Se volete davvero visitare Petra, immergervi nella storia del popolo nabateo, e farvi circondare dalla sua bellezza, sappiate che è faticoso. Molto faticoso! Dall'ingresso del sito archeologico fino al suo punto più lontano ci sono 9 chilometri di pietre, sterrati e gradini e li dovrete fare tutti a piedi.

Perché è famosa Petra?

Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall'orientalista svizzero Burckhardt nel 1812. Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985.

Quanto bisogna camminare per arrivare al Tempio di Petra?

Se entra dal Visitor Center (ossia l'ingresso principale) per arrivare sino al monastero ci vogliono circa 2 ore di camminata intensa compresi 800 gradini in salita. Arrivando dritto al Monastero invece risparmia un'ora di camminata e 800 gradini in salita.

Petra Giordania: un viaggio nella storia e nei misteri della città scavata nella roccia