Cosa c'è dentro la lava?

Domanda di: Renzo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

magma In petrografia, miscela complessa naturale, essenzialmente liquida, ad alta temperatura, costituita in prevalenza da fusi silicatici che contengono disciolti nella loro massa quantità variabili di gas (componenti volatili) e in misura subordinata ossidi e solfuri fusi.

Che succede se si tocca la lava?

La lava non è altro che roccia fusa e in contatto con l'acqua di mare perderebbe calore cedendolo all'acqua. Si verificherebbero quindi due fenomeni: L'acqua di mare inizialmente a contatto con la lava evapora. La lava perdendo calore si solidifica trasformandosi in roccia solida.

Cosa succede se metti l'acqua nella lava?

Se vogliamo parlare di lava liquida che viene gettata in acqua, farà evaporare violentemente l'acqua attorno con possibili schizzi bollenti. Ma poi se l'acqua è abbastanza profonda la lava va a fondo e lì continua a raffreddarsi con produzione di vapore finché ha sufficiente calore e temperatura.

Perché il magma diventa lava?

Il magma è presente solo in situazioni ipogee dal momento che, quando il magma fuoriesce dalla crosta attraverso apparati vulcanici, diviene lava, perdendo alcuni suoi componenti volatili quali acqua e gas disciolti, non essendoci più le condizioni di pressione sufficienti a mantenerli in soluzione nella massa fusa.

Che differenza tra lava e magma?

Ricapitolando, possiamo dire che il magma è roccia fusa o semi-fusa che si trova ancora all'interno della crosta terrestre e al cui interno sono presenti quantità variabili di gas; una volta eruttato, il magma perde i gas presenti al suo interno e prende il nome di lava.

Lava - La pericolosità (VolFilm)