Cosa c'è dentro la tomba di Tutankhamon?

Domanda di: Eustachio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

All'interno della tomba erano stati inseriti numerosi articoli funerari come carri, letti, bauli, scatole, involti, curiosi oggetti rituali e molto altro. Solamente la mummia del re fu l'unico manufatto a ricevere poca attenzione.

Cosa c'è all'interno della tomba di Tutankhamon?

Stipati lì, più di 5mila oggetti preziosi di diverso tipo, statue divine, umane e animali, sarcofagi, un trono, letti, catafalchi, cocchi, cofani, armi, arnesi, gioielli, i vasi canopi con gli organi estratti dal corpo del sovrano.

Cosa c'era nelle tombe dei faraoni?

VITA E MORTE, INDISSOLUBILMENTE LEGATE.

Per questo gli Egizi ponevano nelle tombe tutto ciò che ritenevano utile al morto nell'aldilà: utensili, suppellettili, oggetti personali, cibo.

Quanto vale il sarcofago d'oro di Tutankhamon?

I pezzi da novanta sono il secondo sarcofago del faraone, oltre 18 mila euro – gli altri vanno dai 12 mila in su -, il trono di Tutankhamon, 18 mila e 700 euro circa, e il vaso canonico, più di 10 mila e settecento euro. La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro.

Perché la tomba di Tutankhamon è così importante?

L'importanza della scoperta, la più famosa della storia dell'egittologia e una delle più rilevanti dell'archeologia mondiale, risiede nel fatto che si tratta di una delle poche sepolture dell'antico Egitto pervenutaci quasi intatta, l'unica di un sovrano e conseguentemente, tra quelle note, la più ricca.

Tutankhamon e la Tomba del Tesoro Segreto - Antico Egitto - 1080hd - Documentario - 🎬