Cosa c'è dietro l'aumento delle bollette?

Domanda di: Matteo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Gli aumenti delle bollette luce e gas riflettono il trend di forte crescita delle quotazioni internazionali delle materie prime energetiche e del prezzo della CO2, ma sono anche un sintomo della grande domanda di gas naturale.

A cosa è dovuto Aumento bollette?

Tre sono le determinanti: l'aumento dei costi delle materie prime. il contestuale aumento dei costi delle aziende che producono energia. la crisi economica globale scatenata dalla pandemia.

Cosa c'è dietro l'aumento delle bollette?

L'aumento della bolletta elettrica è dovuto principalmente all'incremento del prezzo del gas sui mercati internazionali (da cui dipende oltre il 40% della produzione elettrica italiana), ma anche al COVID, a fattori meteo sfavorevoli e a tensioni geopolitiche internazionali in ambito energetico.

Perché rincaro bollette?

LE CAUSE DEL RINCARO

Il rincaro è legato alla forte crescita della spesa per la componente energetica (+59,6 per cento) e in particolare per il gas naturale: è una materia prima largamente impiegata per produrre elettricità, oltre che quella che ne fissa il prezzo.

Chi c'è dietro l'aumento del gas?

Controcorrente, Riccardo Molinari: "Vi dico cosa c'è dietro l'aumento del gas e chi ci guadagna" Esplora: controcorrente. riccardo molinari.

Crisi energetica in corso: cosa c'è dietro l'aumento delle bollette di gas ed elettricità