Cosa c'è nel ghiaccio spray?

Domanda di: Dott. Ivonne Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Di cosa è fatto il ghiaccio spray? Si tratta di una formula contenente isobutano, propano, butano, metilale, isopropilmiristrato e acqua, ingredienti che, quando combinati, creano una soluzione che dona una sensazione di freddo anche se la bomboletta viene conservata a temperatura ambiente.

Quando usare il ghiaccio spray?

La terapia del freddo, meglio nota anche come terapia del ghiaccio o crioterapia, viene di solito utilizzata quando è presente una lesione acuta al muscolo o alla pelle, come ad esempio un livido, uno strappo muscolare, una distorsione, una lesione al menisco o una lesione del legamento collaterale mediale…

Quanto dura l'effetto del ghiaccio spray?

QUANTO DURA L'EFFETTO FREDDO? Una volta attivata la reazione e quindi generato il freddo, una busta di ghiaccio istantaneo produce l'effetto freddo per circa 20-30 minuti; dopodiché, il suo effetto svanisce in maniera graduale nel giro di pochi secondi.

Cosa c'è nel ghiaccio gel?

All'interno delle buste di ghiaccio istantaneo gli elementi contenuti sono due: acqua e nitrato di ammonio (NH4NO3), in sostanza un tipo di sale. L'acqua è contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa.

Quante volte usare il ghiaccio spray?

IMPIEGO: La bomboletta deve essere tenuta con una inclinazione di circa 30 gradi ad una distanza di 30-40 cm. Lo spray si passa su tutta la lunghezza del muscolo e viene applicato 2-3 volte durante l'intervento sul campo.

Come si Applica il Ghiaccio e per Quanto Tempo