Cosa c'è nel pus dei brufoli?

Domanda di: Fatima D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Il pus è un fluido denso di aspetto cremoso e colore bianco-giallastro, che si forma nel corso di un particolare tipo di infiammazione acuta. Il pus è costituito da globuli bianchi in disfacimento, misti a batteri (vivi e morti), prodotti di degenerazione dei tessuti e altri componenti dell'essudato infiammatorio.

Cosa è fatto il pus dei brufoli?

È formato da leucociti in via di decomposizione, siero, batteri (vivi e morti), prodotti di disfacimento dei tessuti e altri prodotti di scarto del processo di difesa dell'organismo dall'infezione.

Cos'è quel liquido che esce dai brufoli?

I brufoli sono una comune manifestazione dermatologica caratterizzata dalla formazione di piccoli rilievi cutanei di colore rosso contenenti pus, siero o materia grassa (sebo).

Perché il pus dei brufoli puzza?

Talora il pus è più o meno fetido per presenza di speciali germi, quali il Bacterium coli che gli conferisce quell'odore fecaloide, caratteristico di quasi tutti gli essudati purulenti che si formano in prossimità del tubo gastro-enterico.

Cosa fare con i brufoli pieni di pus?

Il trattamento attivo più comune consiste nell'applicazione di ittiolo e/o di disinfettante, al fine di far maturare il foruncolo e favorire la fuoriuscita del pus; si tratta tuttavia di un'attività supportata tuttavia più dalla tradizione che non da una reale ed abbondante letteratura a sostegno.

Come schiacciare un brufolo - I consigli dei dermatologi dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis