Cosa c'è scritto sull obelisco Lateranense?

Domanda di: Anselmo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Nella parte dell'obelisco che guarda alla Scala Santa, tradotto c'è scritto: "Flavio Costantino Augusto, figlio di Costantino Augusto, prese questo obelisco, che suo padre rimosse dal luogo originario e per molto tempo lasciò ad Alessandria, lo mise su una nave gigantesca mossa da 300 uomini e attraverso il mare e il ...

Cosa c'è scritto sull Obelisco Flaminio?

(“Sorgo più augusto e più lieto davanti al sacro tempio di colei dal cui seno verginale durante l'impero di Augusto nacque il sole di giustizia”).

Cosa c'è scritto sull obelisco di Piazza del Popolo?

Il monumento proviene da Eliopoli, dove sorgeva davanti al Tempio del Sole ; i suoi geroglifici mostrano il nome del faraone Ramsete II e di suo figlio Mineptah (13º secolo aC). Fù dedicato al Dio sole Rhà.

Cosa veniva inciso negli obelischi?

Sembra che gli obelischi avessero soltanto una funzione decorativa e di solito venivano posti davanti all'ingresso dei templi. Potevano avere un'altezza da 2 metri a 41 e a volte sulla loro superficie venivano incise iscrizioni che indicavano a quale divinità essi fossero dedicati.

Qual è il significato di obelisco?

Vocabolario on line

Monumento monolitico dell'antico Egitto, dalla caratteristica forma quadrangolare allungata e sottile, terminante con una punta piramidale.

L' Obelisco del Laterano