Cosa c'entra Bper con Intesa Sanpaolo?

Domanda di: Michele Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Il 22 febbraio 2021 le 620 filiali UBI cedute da Intesa Sanpaolo, diventano BPER Banca. A seguito dell'acquisizione di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo, dal 22 febbraio 2021 alcune filiali di entrambe le società vengono assorbite dal gruppo emiliano per ragioni di antitrust.

Quali sono le banche che fanno parte del Gruppo Intesa Sanpaolo?

Questo percorso di integrazione ha sancito l'incorporazione di diverse banche, tra cui Cariplo, Banco Ambrosiano Veneto e Banca Commerciale Italiana, oltre alla fusione tra l'Istituto Bancario Sanpaolo di Torino e IMI.

Quali banche comprende il Gruppo BPER?

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, che raccoglie quattro banche territoriali (BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Saluzzo) per circa 1.300 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 11.500 dipendenti e 2 milioni di clienti.

Quali banche ha assorbito BPER Banca?

Il trasferimento a BPER Banca dei rami d'azienda di proprietà di UBI Banca e di UBISS avrà efficacia giuridica a partire da Lunedì 22 febbraio, mentre il trasferimento del ramo di proprietà di Intesa Sanpaolo avrà efficacia dal 21 giugno 2021.

Come passare da Bper a Intesa Sanpaolo?

Il Cliente deve rivolgere la sua richiesta direttamente alla Banca Nuova, che provvede a inoltrarla alla Banca Originaria. Firmando la richiesta per l'attivazione del servizio, il Cliente autorizza la Banca Originaria e la Banca Nuova a compiere quanto necessario allo svolgimento del servizio di trasferimento.

BPER Banca ha completato l'integrazione delle filiali Intesa Sanpaolo