Domanda di: Ing. Timoteo Gallo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(9 voti)
In questa nozze, Mirra intravede l'unico mezzo per salvarsi in alternativa alla morte. Invano il padre, la madre e lo stesso sposo, turbati dal pianto della ragazza, la supplicano di venir meno alla parola data, ma Mirra aspira soltanto alla fuga e quindi alla liberazione.
E come vive sola, così Mirra muore sola, perché la madre, la nutrice e soprattutto il padre rimangono sbigottiti e sgomenti quando vengono a conoscenza dei motivi del suo tormento; e soltanto per questo motivo Mirra nelle sue ultime parole si considera "empia", mentre sarebbe rimasta "innocente" se si fosse tolta prima ...
Quali elementi rivelano a Ciniro per sua stessa ammissione che Mirra nasconde un segreto?
L'amore di Mirra per il padre è rivelato implicitamente: viene, infatti, compreso da Ciniro solo dalle reazioni somatiche della figlia. Solo nell'ultima scena, quando Mirra si getta sulla spada del padre, è infine rivelata la colpa.
Trama. Il re di Cipro Ciniro e la regina Cecri promettono la loro unica figlia Mirra in sposa a Pereo, futuro re dell'Epiro. Mirra, però, è stata condannata da Venere ad amare il padre a causa di un oltraggio alla bellezza della dea perpetrato da Cecri.
Esclusa ogni possibilità di soluzione felice, Mirra agisce inizialmente per ottenere la liberazione e la morte in una forma più accettabile di quanto non sarebbe il suicidio.