Cosa ci insegna Nietzsche?

Domanda di: Modesto Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Per il filosofo tedesco, la felicità si ottiene abbracciando la vita in ogni suo aspetto e superando una resistenza. L'uomo, per essere felice, deve divenire oltreuomo, cioè essere in grado di elevarsi al di sopra di se stesso e di ergersi sul cosmo.

Su cosa si basa la filosofia di Nietzsche?

L'elemento di base della filosofia di Nietzsche, però, è sicuramente quello del Superuomo, concetto per cui egli è conosciuto in tutto il mondo e che attualmente lo rappresenta più degli altri. Si tratta comunque di una figura metaforica che non dev'essere confusa con l'Übermensch (Superuomo) di hitleriana memoria.

Che cosa sosteneva Nietzsche?

Il filosofo sostiene l'inutilità della dimostrazione della non esistenza di Dio, poiché, per Nietzsche, è la realtà stessa, l'essenza caotica e malefica del mondo, a confutare l'idea di Dio. La morte di Dio costituisce un trauma solo in relazione ad un uomo non ancora superuomo.

Qual è lo scopo della vita per Nietzsche?

Accettare il presente e insieme accettare il divenire, cioè la morte. Impedire che la realtà della morte nullifichi il presente . Questo, in definitiva, il compito e l'atteggiamento del super-uomo.

In che cosa consiste il concetto nietzschiano di superuomo?

Il superuomo nietzschiano (dal tedesco Übermensch) non è altro che un nuovo tipo umano che riassume in sé il primitivo spirito dionisiaco, che si pone “al di là del bene e del male”, la cui morale è basata sulla volontà, sulla “fedeltà alla terra” e sul ripudio di qualunque consolazione metafisica.

Paolo Ercolani - Nietzsche filosofo del male: ieri come oggi