Cosa coltivare a luglio e agosto?

Domanda di: Ing. Ercole Villa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Nei mesi di luglio e agosto si seminano in pieno campo basilico, bieta, carota, cavolfiori, cicorie, cipolle, indivia, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemolo, ravanello, rape, rucola, valeriana, zucchine.

Cosa si pianta a luglio e agosto?

Le verdure da piantare ad agosto sono le piantine di asparago, basilico, bieta da costa, carciofo, cardo, cavoli di tutte le varietà (broccoli, verze, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolo rapa) e poi ancora cetriolo, cicoria, cime di rapa, cipolla, fagiolo, finocchio, indivia, lattuga, porro, ...

Cosa si può piantare a luglio?

Cosa seminare a luglio

Per questo motivo, si seminano in pieno campo principalmente ortaggi a ciclo colturale veloce, come: rapanelli, biete, lattughe, rucola, mizuna e magari anche fagioli, fagiolini nani e pastinaca, anche se si è un po' al limite.

Cosa si può coltivare in agosto?

D'estate, in agosto, nell'orto si possono seminare: finocchi, porro, cime di rapa, lattuga, carote, rucola, barbabietola, verza, cavolo nero, radicchio, cipolle, broccoli, carciofi. Si tratta di verdure e ortaggi il cui raccolto avviene in inverno.

Cosa si pianta tra agosto e settembre?

Cosa seminare a settembre in vaso o, ancora meglio, direttamente in campo? Tra gli ortaggi che è possibile piantare in vaso a settembre includiamo: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.

AGOSTO: cosa coltivare nell'ORTO ora. Semine e trapianti