VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Cosa piantare a fine agosto nell'orto?
Agosto, nella prima parte del mese, è ideale per piantare direttamente in terreno cime di rapa, carote, finocchi, lattuga, rucola, porro, carciofi, cavolfiore, valeriana, zucchine, bieta, indivia e barbabietola. Nella seconda parte del mese, radicchio, spinaci e prezzemolo.
In che periodo si possono piantare le patate?
Quando seminare le patate Per la semina è saggio attendere che le temperature siano oltre gli 8-10 °C. Questo avviene, a seconda delle zone e delle annate, tra marzo e aprile.
Cosa piantare ad agosto per l'inverno?
Le verdure da piantare ad agosto sono le piantine di asparago, basilico, bieta da costa, carciofo, cardo, cavoli di tutte le varietà (broccoli, verze, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolo rapa) e poi ancora cetriolo, cicoria, cime di rapa, cipolla, fagiolo, finocchio, indivia, lattuga, porro, ...
Quando si mettono i fagiolini?
Il miglior periodo per piantare i fagiolini è quello compreso tra Aprile e Maggio. Il terreno ideale deve essere molto fertile, ben drenato e poco argilloso. La posizione ideale è invece quella soleggiata e non all'ombra in quanto i fagiolini risentirebbero della mancanza del sole.
Quando si possono piantare le zucchine?
Il periodo di trapianto ideale, in genere, è quello che inizia attorno a metà aprile o maggio. In seguito al trapianto primaverile, le zucchine si possono piantare anche nei mesi successivi, fino a metà agosto, così da avere piante più giovani da rimpiazzare a quelle messe a dimora.
Cosa piantare a luglio in campo?
Cosa seminare a luglio In questo periodo si possono seminare anche gli ortaggi autunnali: cime di rapa, finocchi, cicorie da cespo e da taglio, indivie, radicchio, scarola e catalogna.
Cosa mettere in orto a luglio?
Gli ortaggi che maturano in autunno e in inverno sono rustici e ben adattati alle avversità climatiche dei mesi più freddi dell'anno. Luglio è il mese ideale per seminare rape, finocchi, porri, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, spinaci, bietole, carciofi, cardi, zucche.
Cosa si può coltivare adesso?
Cosa seminare a settembre in vaso o, ancora meglio, direttamente in campo? Tra gli ortaggi che è possibile piantare in vaso a settembre includiamo: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.
Che cosa si coltiva in estate?
Cosa piantare e raccogliere nell'orto in estate a Giugno, Luglio e Agosto. In genere tra la fine di Maggio ed i primi di Giugno a seconda della localizzazione geografica in territorio Italiano si procede a seminare meloni ed angurie, cetrioli, zucca e zucchine, pomodori, croccanti ravanello ed anche rucola.
Cosa si pianta nel periodo estivo?
Seminare rucola e ravanelli, spinaci, gallinella e finocchi. seminare insalate: lattuga, gallinella radicchio, verdure come cicoria e prezzemolo. Le innaffiature dovranno essere copiose, e le infestanti, andranno eliminate.
Cosa si pianta a fine agosto inizio settembre?
Fra le insalate da piantare nell'orto troviamo la scarola, l'indivia, la valeriana, ma anche la cicoria, il lattughino, l'insalata riccia, le bietole, i finocchi. Altre verdure che si possono piantare a settembre sono anche le cime di rapa, i porri, la verza e il prezzemolo.
Cosa non mettere vicino ai fagiolini?
Un aiuto speciale viene dalle Leguminose come fagioli, piselli e ceci, che fissano l'azoto nel terreno a favore di ortaggi che ne fanno un consumo elevato (le Solanacee, ma anche le insalate e verdure da foglia in genere). Ma attenzione: fagioli e fagiolini non amano crescere vicino a cipolle, finocchi e aglio.
Cosa posso piantare vicino ai fagiolini?
Fagioli. Se consideriamo i fagioli rampicanti, essi possono essere tranquillamente affiancati a zucchine, ravanelli, cicoria, cavoli, granturco, santoreggia i fagiolini nani Stanno bene vicino a cavoli, ravanelli, patate, cetrioli, granturco, fragole, sedani e santoreggia.
In che luna si seminano le zucchine?
D'inverno, con la luna crescente, se avete un orto, vi consigliamo di seminare le verdure che saranno mature in primavera-estate come le melanzane, i peperoni, i pomodori e le zucchine. Con la luna calante invece si seminano i vari tipi di cavolo, il finocchio, le lattughe.
Quando si mettono le cipolle?
La semina deve avvenire a febbraio per le varietà estive o a fine estate per quelle invernali. Dopo un mese e mezzo circa la pianta potrà essere trapiantata nell'orto. Le varietà invernali avranno il bulbo maturo e pronto per la raccolta in primavera mentre quelle estive, appunto, in piena estate.
Quando si mettono i carciofi?
È infatti possibile seminare i carciofi in semenzaio tra febbraio e marzo, per poi trapiantare le piantine in orto ad aprile/maggio. In alternativa puoi fare la semina dei carciofi direttamente in orto tra aprile e maggio.
Quando si mettono i pomodori?
La semina del pomodoro in vaso si effettua tra marzo e aprile, quando le temperature si assestano stabilmente, anche di notte, sopra i 13 °C. I pomodori iniziano a dare frutto tra maggio e giugno e terminano intorno a ottobre nelle zone più fredde, nel mese successivo negli ambienti più caldi.
Come fare per avere patate più grosse?
Per ottenere tuberi di pezzatura superiore è importante somministrare una nutrizione corretta e bilanciata. È stato infatti dimostrato che azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e manganese hanno effetti sul calibro dei tuberi.
A quale profondità si piantano le patate?
Le patate andranno poi piantate a una profondità di almeno 40 centimetri. In tutti i casi le patate richiedono un'irrigazione costante, ma che non favorisca ristagni idrici che potrebbero danneggiare i tuberi.
Quando si piantano le piantine di melanzane?
La semina e la coltivazione della melanzana Tra la fine di aprile e maggio bisogna quindi trapiantarle, operazione da fare quando si è abbastanza certi che le temperature si stabilizzino al di sopra dei 9°C.