Cosa comporta la sindrome di Morris?

Domanda di: Lia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

In questo caso le cellule dell'organismo sono totalmente insensibili agli androgeni. Ciò comporta l'assenza, all'esterno, dei caratteri sessuali maschili e la presenza, sempre all'esterno, dei caratteri sessuali femminili (vagina, seno femminile e tratti somatici tipici di una donna).

Chi ha la sindrome di Morris?

La sindrome di Morris di insensibilità agli androgeni, femminilizzazione testicolare o intersessualità è caratteristica delle persone nate con caratteri sessuali che non corrispondono alle tipiche nozioni binarie di genere. Queste persone non possono classificarsi né nel genere maschile né in quello femminile.

Come capire se si è intersessuali?

Gli individui intersessuali sono persone che hanno caratteri sessuali interni ed esterni che non rientrano nella tradizionale differenziazione di genere tra maschio o femmina. Tali caratteri "in contrasto" possono riguardare i cromosomi, le gonadi (come ovaie e testicoli), i genitali e gli ormoni sessuali.

Che cos'è la sindrome di Klinefelter?

Nella sindrome di Klinefelter, un bambino nasce con 47 cromosomi anziché 46 perché ha una copia extra del cromosoma X (47, XXY). Individui con la sindrome di Klinefelter sono geneticamente maschi, tuttavia, la presenza di un cromosoma X in più ha delle conseguenze sul piano clinico.

Che cosa è la sindrome di Turner?

La sindrome di Turner è causata dalla delezione parziale o completa di uno dei due cromosomi X. Le bambine colpite dalla sindrome in genere presentano bassa statura, pelle lassa nella zona della nuca, problemi di apprendimento e incapacità ad avviare spontaneamente la pubertà.

La Sindrome di Morris - PROF. VINCENZO TOSCANO (Roma) - p1/3