Cosa contiene la pasta termica?

Domanda di: Filomena Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Un pasta termoconduttiva è costituita da: Un olio base, la cui funzione è quella di rendere plastico ed unito il composto. Un'addensante conduttivo, per estrarre e veicolare rapidamente il calore dalla sorgente al dissipatore. Additivi, miglioratori della stabilità termo-ossidativa e delle proprietà plastiche.

Com'è fatta la pasta termica?

Solitamente la pasta è composta da ossido di zinco e silicone, il suo compito è appunto l'interconnessione tra un chip ed il relativo sistema di raffreddamento, che sia indifferentemente a liquido o ad aria.

Che si può usare al posto della pasta termica?

Dentifricio. Anche il dentifricio è un ottimo sostituto della pasta termica. La sua struttura decade dopo qualche giorno, specialmente se le temperature di esercizio sono alte.

Cosa succede al processore senza pasta termica?

Se non si applica la pasta termica su CPU e sulla GPU, il computer non sarà in grado di dissipare efficacemente il calore. Di conseguenza, si surriscalda molto rapidamente. Quando ciò accade, possono verificarsi alcune cose.

Come funziona la pasta termica?

Pasta termica - Una sostanza grigio-argentata che si applica a un processore prima d'installare una soluzione di raffreddamento. Consente un efficiente trasferimento di calore dall'IHS del processore alla piastra di base o all'idroblocco del radiatore della CPU, progettato per dissipare tale calore.

COME APPLICARE LA PASTA TERMICA | GUIDA DEFINITIVA