Cosa critica Nietzsche di Hegel?

Domanda di: Sig. Raoul Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Il pensiero di Nietzsche muove contro l'interpretazione storicistica di Hegel secondo cui tutto ciò che succede è secondo Ragione e che l'intera storia è governata da essa: tale concezione porta all'idolatria della storia e alla passività dell'uomo che rimane bloccato.

Cosa critica Nietzsche?

Nietzsche critica duramente la diminuzione dell'importanza del corporeo a favore dell'anima e del mondo ideale, e sostiene che il rifiuto del corpo, la priorità assegnata all'anima, all'ideale, al trascendente, a ciò che sta al di là del sensibile, è un fattore che dal platonismo passa nel cristianesimo.

Cosa critica Schopenhauer di Hegel?

Schopenhauer lo ha criticato soprattutto per la positività con cui Hegel leggeva la realtà (Schopenhauer è invece l'esatto contrario, è un pessimista). come progresso verso l'autocoscienza della ragione, la realtà è infatti letta come razionale.

Cosa pensa Hegel della morte?

Il problema della morte nella Fenomenologia di Hegel

Nella 'Fenomenologia dello Spirito', Hegel parla di morte in quanto limite di un'essenza fattasi però esistenza, un limite quindi prettamente temporale che designa la fine dell'esistenza stessa.

Che diceva Nietzsche?

Per Nietzsche, bisogna arrivare a essere un Oltre-uomo attraverso il superamento delle catene e dei valori morali, etici e sociali dettati dall'epoca e dallo spirito della filosofia di Socrate, considerato un debole, seguendo i dettami dello spirito dionisiaco.

Contro Hegel! I distruttori della ragione: Feuerbach, Schopenhauer, Nietzsche [9/11].