Cosa deve fare il podologo per l'unghia incarnita?

Domanda di: Dott. Manfredi Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Il trattamento per l'unghia incarnita prevede, solitamente, l'ammorbidimento della pelle del piede con acqua calda, rimozione delle pellicine ai bordi dell'unghia e, se presente, espulsione del pus infetto, con una garza sterile.

Cosa fa un podologo in caso di unghia incarnita?

Il podologo verifica che la lamina ungueale non presenti frammenti d'unghia che penetrano nella cute. Se sono presenti, devono essere asportati. Insieme al Medico curante va valutata l'eventuale assunzione di antibiotici per via sistemica.

Quanto costa togliere un'unghia incarnita dal podologo?

I trattamenti dermatologici dell'unghia incarnita in anestesia locale hanno un costo compreso orientativamente tra tra i 150 e i 300€ in funzione della complessità e del tipo di trattamento necessario.

Come risolvere definitivamente l'unghia incarnita?

Se l'unghia incarnita si ripresenta, può essere necessario rimuovere le cellule del letto ungueale impedendo così all'unghia di ricrescere. Le cellule vengono rimosse impiegando una sostanza chimica chiamata fenolo, oppure utilizzando un laser.

Dove andare per togliere l'unghia incarnita?

La maggior parte delle unghie incarnite può essere trattata con successo a casa, rivolgersi a un centro di dermatologia per unghie incarnite diventa indispensabile solo in alcuni casi di media o alta intensità. Non sempre è necessario fissare un appuntamento presso un centro specializzato in questo genere di patologie.

UNGHIA INCARNITA - Il rimedio DEFINITIVO