Cosa deve mangiare il gatto che ha problemi al fegato?
Domanda di: Primo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(75 voti)
Tra le proteine si preferiscono quelle di origine animale (tacchino, pollo, pesce bianco), ma è anche vero che quelle di origine vegetale (soia) hanno un più alto contenuto di fibre che aiutano in caso di epatopatie. Alcune proteine possono essere fornite da altre fonti come i latticini.
Rimedi Naturali per la Disintossicazione del Fegato di Cani e Gatti
Curcuma: è una spezia con proprietà antinfiammatorie. ...
Cardo Mariano: la Silimarina, il principio attivo del Cardo mariano, aiuta a riparare le cellule epatiche danneggiate dall'alcool e da altre sostanze tossiche, stimolando la sintesi proteica (3).
Quanto può vivere un gatto con problemi al fegato?
Un cane o un gatto con problemi al fegato probabilmente dovrà convivere con questa patologia tutta la vita. Pertanto, è chiaro che riconoscere nel più breve tempo possibile le epatopatie, aiuta a migliorare la qualità e la durata della vita del cane o del gatto.
I gatti sono particolarmente predisposti nell'accumulare trigliceridi a livello epatico e il sovrappeso e l'obesità rappresentano un importante fattore di rischio. Tenere sotto controllo il peso del proprio gatto e fornire un'alimentazione sana e equilibrata può prevenire la lipidosi epatica.
Carne rossa, carni bianche e pesce, costituiscono la base perfetta per la pappa del gatto, mentre le verdure vanno aggiunte in minima parte. Pasta, riso e cereali, invece, andrebbero proprio evitati.