Cosa deve mangiare un gatto che soffre di struvite?

Domanda di: Germano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Se vuole dare cibo fresco, va bene qualsiasi carne e pesce e verdure crude e cotte ben frullate. Il cibo fresco contiene molta acqua, quindi è perfetto. Di solito per un gatto si da il 3-4% del suo peso come quantità giornaliera di cibo di cui l'80% carne e il 20% verdure.

Come eliminare la struvite nel gatto?

Poiché la struvite si forma in presenza di urine basiche (pH > 6,5), è fondamentale l'acidificazione delle urine che si ottiene somministrando per via orale acidificanti urinari oppure modificando la dieta.

Quale acqua dare al gatto con struvite?

Se usassimo invece l'acqua minerale in commercio con la concentrazione minore di magnesio (Sant'Anna), il gatto assumerà 3.5 mg con l'alimento e 0.04 mg con l'acqua minerale, per un totale di 3.54 mg/die.

Perché viene la struvite?

La struvite del gatto è una patologia riferita alla cistite di origine alimentare. Quando i gatti vengono abitualmente alimentati con cibo scadente o con cucina casalinga secondo un piano dietetico errato, possono andare incontro ad una variazione del pH urinario.

Come acidificare le urine del gatto?

Acido L-ascorbico vitamina C

E' un valido coadiuvante per l'acidificazione delle urine di cani e gatti. La sua elevata efficacia è dovuta alla presenza associata di metionina e acido L-ascorbico vitamina C.

Alimentazione del gatto con cistite da uroliti (calcoli o cristalli)