La mamma dello sposo ed il regalo alla nuora Una suocera innamorata del proprio figlio sa bene che far felice la futura moglie è importante, quindi un suo dono il giorno delle nozze è un gesto apprezzato da entrambi gli sposi. Un gioiello o un paio di scarpe a seconda di quelli che sono le passioni della sposa.
Cosa regala la suocera alla nuora nel giorno del matrimonio?
Gioiello: il regalo della suocera più gettonato
Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.
I suoceri invece, per tradizione, dovrebbero regalare dei gemelli, da utilizzare il giorno del matrimonio. Si dovrebbero evitare soggetti troppo eccentrici o originali, mantenendoci su forme e colori tradizionali, possibilmente in oro bianco, in platino, ma anche in madreperla.
In alcune zone d'Italia è usanza tagliare la cravatta allo sposo. Questa verrà poi distribuita tra i vari invitati uomini, per portare fortuna. Tradizione vuole che lo sposo regali una spiga di grano alla sua compagna, dopo la cerimonia nuziale.
Alla famiglia dello sposo toccava: acquisto casa coniugale, arredamento ad eccezione della camera da letto, fedi nuziali, bouquet della sposa, viaggio di nozze. Le coppie che decidono di sposarsi in chiesa devono ricordarsi che: lo sposo con i suoi invitati deve recarsi in chiesa prima della sposa.