Domanda di: Monia Pagano | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
In particolare, un primo teorema stabilisce che ogni angolo esterno di un qualsiasi triangolo è maggiore di ciascuno degli angoli interni non adiacenti a esso. Un secondo teorema stabilisce che l'angolo esterno è uguale alla somma dei due angoli interni a esso non adiacenti.
Quali sono le principali conseguenze del primo teorema dell'angolo esterno?
Dal teorema dell'angolo esterno deriva che: in ogni triangolo, la somma di due angoli è minore di un angolo piatto • un triangolo può avere un solo angolo retto • un triangolo può avere un solo angolo ottuso • un triangolo ha almeno due angoli acuti.
Cosa si intende per angolo esterno di un triangolo?
angolo esterno di un triangolo. Si definisce angolo esterno ognuno dei due angoli adiacenti a un suo angolo interno rispetto ai prolungamenti dei lati dell'angolo, ogni angolo interno ha quindi due angoli esterni che poiché opposti al vertice risultano congruenti.
Perché l'angolo interno ed il suo angolo esterno sono supplementari?
Gli angoli supplementari sono due angoli la cui somma è uguale a 180° (p radianti). In altre parole, due angoli sono detti "supplementari" se la loro somma è uguale a un angolo piatto. Questo vale indipendentemente dalla posizione o dall'orientamento degli angoli.