Cosa dice la legge Galasso?

Domanda di: Diamante Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

431 del 1985 (nota come “legge Galasso”), che individua alcuni contesti territoriali come beni sottoposti a tutela in virtù della loro appartenenza a quelle specifiche categorie (boschi, fiumi, laghi, etc.), indipendentemente da un giudizio sul loro valore estetico.

Cos'è il vincolo Galasso?

431/85 (Galasso) <<I vincoli consistono in limitazioni all'uso della proprietà privata derivanti dal riconoscimento di caratteristiche intrinseche del bene immobile che ne impongono la tutela.

Quali sono le zone soggette a vincolo paesaggistico?

142 identifica le zone soggette a vincolo paesaggistico tutelate per legge come parchi e riserve naturali, territori coperti da boschi e foreste, rilievi appenninici ed alpini, fiumi e corsi d'acqua, territori costieri, lacustri e marini, ecc.

Cosa dice la l 8 agosto 1985 n 431 cd legge Galasso )?

La legge 8 agosto 1985, n. 431 (nota come legge Galasso dal proponente Giuseppe Galasso, sottosegretario per i Beni culturali ed ambientali) è una legge della Repubblica Italiana, che ha introdotto a livello normativo una serie di tutele sui beni paesaggistici e ambientali.

Quando decade il vincolo paesaggistico?

Le nuove norme, infatti, impongono la cessazione degli effetti del vincolo qualora il procedimento non si concluda nel termine di centottanta giorni1.

Preparazione Esame di Stato Architetti 2021-Codice dei beni culturali e del paesaggio (dlgs 42/04)