Cosa dice l'articolo 6 del codice della strada?

Domanda di: Fabio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

L'ente proprietario della strada a precedenza, quando la intensita' o la sicurezza del traffico lo richiedano, puo', con ordinanza, prescrivere ai conducenti l'obbligo di fermarsi prima di immettersi sulla strada a precedenza.

Cosa dice l'articolo 6 comma 1?

L'art. 6, comma 1, n. 1) T.U. edilizia dispone che, fatte salve le più restrittive disposizioni previste dalla normativa regionale, gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere eseguiti senza titolo abilitativo (permesso di costruire, super d.i.a., d.i.a. normale).

Che dice l'articolo 7 del Codice della Strada?

7 del Codice della strada il Comune può con ordinanza disporre in via permanente o temporanea la sospensione della circolazione o stabilire obblighi, divieti e limitazioni per tutte o alcune categorie di utenti all'interno del centro abitato.

Cosa dice l'articolo 12 del Codice della Strada?

La scorta e l'attuazione dei servizi diretti ad assicurare la marcia delle colonne militari spetta, inoltre, agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle Forze armate, appositamente qualificati con specifico attestato rilasciato dall'autorita' militare competente.

Cosa prevede l'art 7 del Codice della Strada per i casi di sosta vietata in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore?

Ove la sosta a pagamento su suolo pubblico si protragga oltre l'orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre in una violazione delle prescrizioni della sosta regolamentata (art. 7, comma 15, Codice della strada) e quindi si è soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Massimo commenta ... il CODICE DELLA STRADA (art. 80) - 6/6/2022