VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quando non è estorsione?
Come si evince nel reato di estorsione, l'agente non ha alcuna ragione o diritto preesistente, mentre nell'esercizio arbitrario delle proprie ragioni sussiste un diritto o una ragione.
Cosa succede dopo una denuncia per estorsione?
Il Codice Penale, all'articolo 629, punisce chi mette in atto un'estorsione con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da 1000 a 4000 euro. In caso di circostanze aggravanti. la pena è la reclusione da sette a venti anni e la multa da 5000 a 15000 euro.
Cosa dice l'articolo 339 del codice penale?
339 c.p., richiamato dall'art. 611 cpv. c.p. per la sussistenza dell'ipotesi aggravata della violenza o minaccia per costringere a commettere un reato, occorre che la partecipazione di più persone sia percepita dalla vittima al momento della consumazione del reato.
Cosa dice l'articolo 651 del codice penale?
Il nostro codice penale prevede infatti il reato di rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale (art. 651 c.p.) che viene commesso da chi richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità ...
Cosa dice l'articolo 73 del codice penale?
Art. 73. (Concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie) Se piu' reati importano pene temporanee detentive della stessa specie, si applica una pena unica, per un tempo eguale alla durata complessiva delle pene che si dovrebbero infliggere per i singoli reati.
Chi commette il reato di estorsione?
Commette il delitto di estorsione "chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno" (art. 629 c.p.).
Quando si consuma il reato di estorsione?
Si approfondisca ora il momento consumativo dell'estorsione. Si riconosce pacificamente che il reato si consuma nell'istante e nel luogo nei quali si verifica tanto l'ingiusto profitto quanto il danno cagionato alla persona offesa.
Quando scatta il sequestro di persona?
Il reato si consuma nel momento in cui la libertà personale viene privata per un tempo apprezzabile, in maniera tale da superare la soglia di offensività. La norma richiede il dolo generico, ovvero la coscienza e volontà di privare il soggetto passivo della libertà personale.
Cosa succede se minacci una persona?
L'art. 612 c.p. prevede che “Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 1.032. Se la minaccia è grave, o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno.
Come ritirare una denuncia penale?
La remissione può essere presentata: – personalmente dal querelante; – o dal suo difensore munito di procura ad hoc. Il ritiro della querela può avvenire durante lo svolgimento del processo o al di fuori dello stesso.
Cosa dice l'articolo 572 del codice penale?
L'art 572 cp punisce appunto chi maltratta una persona della famiglia o comunque convivente, o una persona sottoposta alla sua autorità o affidata a lui per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, o per l'esercizio di una professione o di un'arte.
Cosa dice l'articolo 494 del codice penale?
Integra il delitto di sostituzione di persona (art. 494 c.p.) la condotta di colui che crea ed utilizza un profilo su social network, utilizzando abusivamente l'immagine di una persona del tutto inconsapevole, associata ad un nickname di fantasia ed a caratteristiche personali negative.
Cosa dice l'articolo 640 del codice penale?
640 (Truffa). - Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.
Cosa dice l'articolo 157 del codice penale?
La prescrizione estingue il reato( 2 ) decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Cosa dice l'articolo 575 del codice penale?
575. (Omicidio) Chiunque cagiona la morte di un uomo e' punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno.
Cosa dice l'articolo 660 del codice penale?
L'art 660 cp dispone che chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, oppure col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516.
Cosa dice l'articolo 348 del codice penale?
L'articolo 348 del codice penale e' sostituito dal seguente: «Art. 348 (Esercizio abusivo di una professione). - Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale e' richiesta una speciale abilitazione dello Stato e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.
Come difendersi da accuse di estorsione?
Se vuoi difenderti da un'accusa ingiusta portata già a conoscenza del giudice, puoi chiedere al pubblico ministero di essere sottoposto a interrogatorio, così da poter esporre la tua versione dei fatti. L'interrogatorio durante le indagini preliminari è il più importante strumento di confronto tra l'indagato e il pm.
Chi paga il pizzo commette reato?
«Il reato di pagamento di pizzo non esiste. E sarebbe incostituzionale e irragionevole inventarlo. Sono tendenzialmente contrario alla prospettiva della repressione e quindi all´eventuale configurazione del pagamento come illecito penale o illecito di altro genere.
Quali sono le minacce gravi?
Ad esempio, sicuramente grave è la minaccia di morte. Può ritenersi grave anche la minaccia (non necessariamente di morte) pronunciata da un noto appartenente a un clan malavitoso oppure rivolta a una persona particolarmente debole (ad esempio, a un malato o a un anziano).