Cosa dice l'articolo 9 della nostra Costituzione?

Domanda di: Soriana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Cosa dice l'articolo 9 della Costituzione?

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Quando viene applicato l'articolo 9?

Il 30 ottobre 1946 la prima Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva il seguente articolo: «I monumenti storici, artistici e naturali, a chiunque appartengano ed in qualsiasi parte del territorio della Repubblica, sono sotto la protezione dello Stato».

Quali sono i beni comuni tutelati grazie all'articolo 9?

L'articolo 9 è integrato con l'aggiunta della frase «Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».].

Cosa rappresenta per lo Stato la presenza dell'articolo 9 tra i principi fondamentali?

Se ci riflettiamo più a fondo, la presenza dell'articolo 9 tra i 'principi fondamentali' della nostra comunità offre un'indicazione importante sulla 'missione' della nostra Patria, su un modo di pensare e di vivere al quale vogliamo, dobbiamo essere fedeli.

Articolo 9 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco