Cosa dire a chi subisce violenza?

Domanda di: Miriam Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Solleva tu la questione ponendo le domande in modo delicato e senza farle un interrogatorio. Rispetta la sua scelta: se non vuole parlarne dille che se vuole tu ci sei. Ascoltala, prendi sul serio ciò che ti racconta e CREDILE! Aiutala a capire che non ha colpe perché l'unico colpevole della violenza è chi la commette!

Come aiutare una persona vittima di violenza?

In caso di emergenza chiamare:
  1. Linea di aiuto sulla violenza, multilingue e attiva 24 ore su 24 in tutta Italia: 1522, chiamata gratuita.
  2. Carabinieri: 112.
  3. Polizia: 113.
  4. Emergenza sanitaria: 118.
  5. Casa delle donne per non subire violenza, Bologna: 051-333173.

Come aiutare chi è vittima di violenza psicologica?

Accogliere e riconoscere i timori che potrebbero esprimere, la loro paura e la confusione circa il da farsi, evitando un atteggiamento giudicante o prevaricatore, non sostituendosi a loro nelle decisioni ma, al contrario, rimandando loro forza e fiducia, garantendo in ogni caso il proprio supporto.

Come reagire alla violenza?

Impostare limiti chiari, esprimendo chiaramente che non si ha intenzione di accettare insulti o subire attacchi verbali. Affermare i propri confini in modo assertivo può scoraggiare ulteriori comportamenti aggressivi. Evitare di cadere nella trappola della violenza e rispondere con un linguaggio altrettanto offensivo.

Come si sente una donna che subisce violenza?

Nella donna vittima di violenza è possibile riconoscere i seguenti sintomi: Psicologici: paura, confusione, stati d'ansia, stress, attacchi di panico, depressione, insonnia, perdita di autostima, agitazione, auto colpevolizzazione.

Violenza sessuale: cosa accade nel CERVELLO della vittima