Cosa dire ad un colloquio per asilo nido?

Domanda di: Giacinto Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Le domande dei candidati durante il colloquio
  1. Delucidazioni sulla filosofia educativa della struttura.
  2. Quali saranno le tue mansioni.
  3. Come si svolge la giornata tipo di un educatore o un'educatrice.
  4. Indicazioni circa le tempistiche di selezione.
  5. Quali sono le sfide principali per un educatore o un'educatrice.

Cosa dire al colloquio nido?

Si può aprire con una frase tipo 'Con questo colloquio intendiamo avviare una conoscenza reciproca e la costruzione di un rapporto di fiducia, per poter lavorare insieme affiancando la crescita del vostro bambino”. Per il resto fare riferimento alle indicazioni date per il colloqui in generale.

Perché lavorare in un asilo nido?

Fare l'educatrice al nido significa avere fiducia nelle capacità di ogni bambino e fornirgli le condizioni per farle emergere tutte. Fare l'educatrice significa saper stare sulla soglia senza invadere l'altro con con la propria idea di buona educazione , significa aver fiducia nelle famiglie e sostenerle.

Perché hai deciso di fare l'educatrice?

promuovere cultura educativa, e dunque documentare, per sostenere sempre più un ambiente di apprendimento allargato e diffuso nel territorio, che permetta al bambino di esplorare il sè e il proprio senso di cittadinanza attiva ovunque esso si trovi, anche oltre le mura scolastiche.

Come vestirsi colloquio asilo nido?

Come si presenta al colloquio

“L'abbigliamento deve essere funzionale all'attività che si deve svolgere, stando a contatto con i bambini quello giusto è per esempio una maglia ed un jeans, una tuta con le scarpe da ginnastica.

Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro