Cosa disse Einstein sull'amore?

Domanda di: Dr. Jole Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Albert Einstein non ha formulato una teoria scientifica sull'amore, ma ha spesso commentato la natura dei sentimenti umani con saggezza e talvolta ironia. Una delle citazioni a lui attribuite definisce l'amore come il desiderio di conoscere profondamente qualcuno e desiderare di stare con lui più che con chiunque altro. Spesso ha legato il concetto di amore al valore personale, sostenendo che dare agli altri è più importante del successo personale.

Qual è la frase più famosa di Albert Einstein?

Una delle frasi più famose di Albert Einstein è: "L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione circonda il mondo". Altre celebri citazioni includono: "Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose" e "La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre".
 

Qual è la formula dell'amore?

Questa formula, che in simboli matematici si scrive cosi “(∂ + m) ψ = 0”, viene chiamata anche “formula dell'amore”. Infatti, quando due persone entrano in una relazione, che sia una relazione di amicizia o di amore, anche quando poi si separeranno, continueranno a conservare ognuno dentro di sé una parte dell'altra.

Cosa pensava Einstein delle donne?

Fino ai sessant'anni continuò a collezionare avventure con giovani studentesse. Ma Albert Einstein non aveva una gran considerazione delle donne: una volta scrisse a un amico: «noi uomini siamo creature mediocri e dipendenti ma, paragonati a queste donne, ognuno di noi è un re».

Che tipo di autismo aveva Albert Einstein?

Albert Einstein, secondo il giudizio di storici ed esperti, è stata un importante caso di autismo ad alto funzionamento: sin da bambino accusava problemi di socializzazione e gravi difficoltà nel linguaggio e nella comunicazione, oltre a problemi di ecolalia (ovvero, il parlare con se stesso e ripetersi frasi).

Albert Einstein, la teoria dell'Amore