Cosa diventa Cesare?

Domanda di: Artes Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Nel 72 Cesare fu eletto tribuno militare e con questa carica si impegnò nel ripristino dei poteri dei tribuni della plebe che Silla aveva ridimensionato durante il suo governo. Nel 69 a.C. Giulio Cesare fu eletto questore e si recò in Spagna dove secondo la leggenda decise di intraprendere una grande carriera politica.

Cosa divento Giulio Cesare?

Fu dittatore (dictator) di Roma alla fine del 49 a.C., nel 47 a.C., nel 46 a.C. con carica decennale e dal 44 a.C. come dittatore perpetuo, e per questo ritenuto da Svetonio il primo dei dodici Cesari, in seguito sinonimo di imperatore romano.

Chi fu il successore di Giulio Cesare?

IL TESTAMENTO DI CESARE

Nel 44 a.C., a soli 19 anni, quando il testamento di Giulio Cesare viene letto pubblicamente, Augusto scopre di essere stato adottato dal suo prozio che lo rende erede della sua fortuna e lo designa come suo successore.

Come sale al potere Cesare?

L'irresistibile ascesa al potere di Giulio cesare ebbe origine intorno al 60 a.C. quando egli ritornò dalla Spagna Ulteriore, in cui era stato Governatore. Una volta tornato in Patria volle divenire Console, ma si accorse che non poteva farlo senza un accordo con altri uomini influenti nel mondo romano.

Perché Cesare è così importante?

Occorreva secondo lui la costituzione di un forte potere centrale al fine di garantire l'ordine ed evitare i conflitti in Italia e nell'Impero. Nel 44 a.C. si fece eleggere dittatore a vita. Egli diventava così il primo dei Romani e gli venivano tributati gli onori tipici di un sovrano.

Cesare il Dittatore di Roma