Cosa è il BIC di una carta prepagata?

Domanda di: Vera Russo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.

Dove si trova il codice BIC?

Per conoscere il tuo codice SWIFT/BIC, controlla il tuo estratto conto cartaceo o digitale, oppure le coordinate del conto riportate nel tuo profilo di online banking. Puoi anche ricavare il tuo codice BIC tramite un apposito strumento di ricerca, inserendo i dati relativi al tuo paese e alla sede della tua banca.

Cos'è BIC SWIFT prepagata?

BIC è la sigla utilizzata per indicare il Bank Identifier Code, ovvero il codice identificativo della banca beneficiaria, mentre SWIFT sta ad indicare Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications, ovvero il codice utilizzato per la telecomunicazione finanziaria tra banche diverse.

Dove trovo il codice BIC della Postepay?

A differenza del codice Iban, il BIC per Poste Italiane non è riportato sulla carta ma è un riferimento che serve a identificare l'istituto di credito. Nel caso delle carte PostePay e PostePay Evolution lo SWIFT è il seguente: BPPIITRRXXX.

Come trovare il BIC da IBAN?

Se pensi di poter ricavare il codice BIC SWIFT dall'IBAN ti stai sbagliando: i due codici non hanno nulla a che vedere tra loro, quindi dal Bic non puoi calcolare l'Iban e dall'Iban non puoi calcolare il Bic.

Codice BIC Swift sulla Carta Superflash: Qual’è e a Cosa Serve?