Cosa è il dialogo interiore?

Domanda di: Piccarda Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Con dialogo interiore si intende riuscire a dirigere e ad utilizzare i pensieri in modo tale da riuscire ad influenzare positivamente le proprie prestazioni. Questa forma di dialogo assume la forma di pensieri che ciascuno indirizza a sé stesso.

Cosa è il dialogo interno?

Che cos'è il dialogo interno? Il dialogo interno è il modo in cui si strutturano i nostri modelli di pensiero e la forma di parlare a noi stessi. Tale forma influenza il modo in cui ci si sente. Il dialogo interno tende a manifestarsi più frequentemente in modo negativo, diventando distruttivo.

Come avere un dialogo interiore positivo?

Per ottenere un dialogo interiore positivo bisogna trasformare il proprio mindset con dei costanti esercizi di allenamento mentale, attraverso il quale è possibile riuscire a trasformare un self talk pessimistico in un self talk propositivo.

Che cosa è la voce interiore?

La voce interiore è una qualità dell'intuito con cui entriamo in contatto quando siamo in ascolto di noi stesse, in ascolto di quella parte più intima di noi che ci guida nel compiere azioni ispirate da un sentire profondo, piuttosto che da un ragionamento analitico.

Come avere un dialogo con se stessi?

Studi dimostrano che è più efficace parlare a se stessi con la seconda persona singolare anziché utilizzare IO. Datti “istruzioni” brevi e dirette (“stai concentrato”, “rilassati”). Elimina – o almeno limita – la parola “NON”. Il cervello umano non coglie immediatamente la negazione.

Cos'è il Dialogo Interiore