Cosa è il limite di sagoma?

Domanda di: Muzio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

32. (Sagoma limite) Ogni veicolo, compreso il suo carico, deve potersi inscrivere in una sagoma di metri 2,50 di larghezza e di metri quattro di altezza dal piano stradale.

Che cosa sono i limiti di sagoma?

10 del Codice della Strada, per circolare su strada i veicoli devono rispettare una sagoma limite. Ossia non devono eccedere, in lunghezza, in larghezza e in altezza, una dimensione massima, compreso l'eventuale carico.

Quanto può essere largo un veicolo?

Veicoli isolati: Altezza: 4 m; 4,2 m per le bisarche, 4,3 m per il trasporto specifico di animali vivi, container di tipo unificato, rotoli di fieno, autobus e filobus urbani, macchine operatrici. Larghezza: 2,55 m; 2,6 m se veicoli atp per la coibentazione interna.

Quanto può sporgere un carico in larghezza?

Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Qual è l'altezza massima di un camion?

Un'altezza massima consentita di 4 metri esclusi autobus e filobus destinati al trasporto pubblico su itinerari prestabiliti che possono raggiungere i 4,30 metri; Una lunghezza massima consentita di 12 metri compresi gli organi di traino.

PATENTI C/D: LIMITI SAGOMA SEMPLIFICATI….