Cosa è il reato di diffamazione?

Domanda di: Marvin D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Per reato di diffamazione, si intende un contenuto offensivo che viene rivolto verso una persona. La lesione dell'onore altrui costituisce un reato noto come diffamazione, che si consuma mediante l'attacco alla buona reputazione di un individuo in sua assenza.

Quando si commette il reato di diffamazione?

La diffamazione è un reato previsto dall'art. 595 del codice penale che viene in rilievo quando qualcuno offende la reputazione altrui, comunicando con più persone e in assenza della persona offesa o, ad esempio, quando si diffondano a mezzo stampa delle notizie offensive nei confronti di un determinato soggetto.

Cosa si rischia con una denuncia per diffamazione?

Il delitto di diffamazione è descritto dall'articolo 595 del codice penale che lo punisce con la pena della reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con una multa fino a mille32 euro. Diffamare una persona può essere punito severamente, anche quando avviene diffamazione sul lavoro.

Quando si può denunciare qualcuno per diffamazione?

Il delitto di diffamazione è procedibile a querela della persona offesa: pertanto si instaurerà un procedimento penale solo qualora la vittima della diffamazione sporga una querela contro il reo, nel termine di tre mesi dal momento in cui sia venuta a conoscenza del reato in suo danno.

Come si dimostra il reato di diffamazione?

Le prove da allegare alla querela per diffamazione cambiano a seconda delle modalità con le quali è stato commesso il reato. È chiaro che se la diffamazione è avvenuta “dal vivo” la prova fondamentale sarà la testimonianza di chi ha percepito le parole infamanti nei confronti della persona offesa non presente.

Ingiuria e diffamazione: cosa è reato? | avv. Angelo Greco