VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quali sono le 6 classi di incendio?
Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha sancito una classificazione delle varie classi di fuoco a seconda del tipo di combustibile. Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale.
Come si spegne incendio classe A?
Estintore idrico a schiuma Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Quanti sono le classi di incendio?
Gli incendi vengono distinti in quattro classi a secondo dello stato fisico dei materiali combustibili. Un'ulteriore quinta classe tiene conto delle particolari caratteristiche degli incendi di natura elettrica.
Cosa significa classe 0?
Classe 0 (zero) Da molti anni gli apparecchi di Classe 0 non vengono più fabbricati e sono stati eliminati dalla normalizzazione internazionale. Tuttavia, in alcuni Paesi, questo tipo è ancora presente, in particolare nelle vecchie installazioni.
Quanti sono i tipi di protezione antincendio?
La protezione antincendio si distingue, a sua volta, in protezione attiva e protezione passiva.
A cosa serve il triangolo del fuoco?
Il triangolo del fuoco è il termine usato per rappresentare visivamente il processo chimico fisico della combustione.
Qual è la prima delle quattro fasi di un incendio?
Le quattro fasi dell'incendio prima propagazione o innesco. flash over. incendio generalizzato o totale. raffreddamento o estinzione.
Come si estingue un incendio di classe B?
Classe B di incendio Possono causare una combustione, in particolare, l'alcol, la benzina, gli idrocarburi, gli oli minerali e i solventi. Gli estintori più adeguati per estinguere un incendio di classe B sono quelli a polvere, a schiuma e con CO2. L'acqua a getto pieno, invece, non è consigliata.
Qual è la quarta delle quattro fasi di un incendio?
Le fasi di un incendio. Nell'evoluzione dell'incendio si possono individuare quattro fasi caratteristiche: Fase di ignizione, Fase di propagazione, Incendio generalizzato (flash over), Estinzione e raffreddamento.
Che cosa significa Classe E?
Una casa in classe energetica E ha un consumo energetico superiore a 120 Kwh/mq all'anno.
Cosa vuol dire Classe D?
Classe energetica D Se la tua casa appartiene alla classe D, ha probabilmente muri spessi e una buona coibentazione del tetto. Di conseguenza i consumi saranno sicuramente più bassi in quanto le caratteristiche permettono una minore dispersione di calore. Infatti, il punteggio di questa classe energetica è di 4 su 10.
Che cosa significa classe F?
Classe F: la classe in cui gli impianti di riscaldamento sono obsoleti. Con un consumo compreso tra 121 e 160 kWh/mq all'anno, gli edifici in classe energetica F sono perlopiù abitazioni risalenti agli anni '70 e agli anni '80 che si presentano allo stato originario.
Come si spegne un incendio di classe C?
I fuochi di CLASSE C si spengono SOLO con Estintori a POLVERE !
Che sono ad alto rischio di incendio?
C – RISCHIO INCENDIO ELEVATO sostanze combustibili; aree di deposito e manipolazione di sostanze esplosive o altamente infiammabili; aree dove sono presenti in quantità materiali combustibili, facilmente incendiabili; edifici realizzati interamente con strutture in legno.
Cosa sono i fuochi di classe C?
Fuochi di classe C - Fuochi di GAS In questa classe rientrano fuochi generati da metano, butano, idrogeno, acetilene, propilene. Modalità di estinzione: l'intervento principale contro tali incendi è quello di bloccare il flusso di gas chiudendo la valvola di intercettazione o otturando la falla.
Quali sono gli incendi di classe C?
Incendi di classe B: incendi di materiali liquidi o solidi liquefacibili, quali petrolio, paraffina, vernici, oli, grassi, ecc.; Incendi di classe C: incendi di gas; Incendi di classe D: incendi di sostanze metalliche.
Dove non usare estintore CO2?
Un estintore ad anidride carbonica non può essere utilizzato per le classi d'incendio D, F e ha scarsa efficacia sui solidi. Mentre, l'estintore antincendio a polvere va a nozze con i materiali solidi.
Per cosa si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma abbinano acqua, gas e un liquido schiumogeno adatto a spegnere incendi che si propagano tra sostanze liquide come gli idrocarburi, con un peso specifico inferiore a quello dell'acqua.
Quali sono i liquidi di categoria A?
Categoria A (Ti<21°C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi; Categoria B (21 °C ≤ Ti ≤ 65 °C): gasolio; Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.
Qual è il prodotto più pericoloso di un incendio?
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana.