Cosa è la data di regolamento di un bonifico?

Domanda di: Alberto Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Data in cui una transazione o un contratto devono essere regolati attraverso lo scambio reciproco dei titoli e del loro controvalore monetario.

Cosa è data regolamento?

Per "data di regolamento prevista" si intende la data in cui il pagamento sarà assolto e il beneficiario riceverà l'importo pagato. Se accanto al campo data di regolamento prevista appare la dicitura pagamento immediatamente assolto, il pagamento è liberatorio nel momento stesso in cui viene rilasciata la ricevuta.

Quale data fa fede nel bonifico?

In caso di pagamento con bonifico bisognerà sempre far riferimento alla data di accredito in banca. Si tratta della cosiddetta "data disponibile" che indica il giorno a partire dalla quale la somma di denaro accreditata può essere effettivamente utilizzata.

Come si fa a sapere se un bonifico è stato fatto?

Come vedere se c'è un bonifico in arrivo

Se ti preoccupano i tempi di accredito di un bonifico, esistono alcuni metodi per verificare se i fondi sono in arrivo. Per fare ciò, hai bisogno di uno dei seguenti codici: il CRO o il TRN. Almeno uno dei due codici è in possesso del soggetto che ha effettuato il bonifico.

Quanto tempo ci impiega un bonifico per essere accreditato?

Di solito l'accredito viene fatto entro 48 ore. Per i bonifici in uscita, invece, se hai disposto il pagamento in giornata (entro le ore 23), il bonifico viene addebitato immediatamente. Per avere tutti i dettagli sui limiti orari e i tempi di esecuzione leggi i fogli informativi.

COS'È UN BONIFICO E COME FUNZIONA? CE NE PARLA BEPPE GHISOLFI