Cosa è più leggero dell'aria?

Domanda di: Dr. Omar Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Il metano è più leggero dell'aria, si stratifica verso l'alto – nei pressi dei solai o dei tetti – ed è più facilmente eliminabile in caso di perdite.

Qual è il gas più leggero?

L'elio è l'elemento gassoso più leggero dopo l'idrogeno; tale gas è caratterizzato dalla molecola di dimensioni più piccole e dal più basso punto di ebollizione fra tutti gli elementi chimici.

Che peso ha l'aria?

La pressione atmosferica rappresenta il peso dell'intera colonna di atmosfera e per averne un'idea basta ricordare che il suo peso su una superficie di un cm2, paragonabile ad un polpastrello di un dito, è di circa un kg.

Quando l'aria è più densa?

Un'area di alta pressione è detta area anticiclonica: in essa l'aria è più densa e tende quindi a spostarsi verso il basso e a dirigersi verso le zone di bassa pressione circostanti.

Quanto volume occupa un kg di aria?

Per convenzione, la densità dell'aria è definita come quella misurata per l'aria secca alla temperatura di 15 gradi Celsius e al livello del mare (equivalente alla pressione di 101 325 Pa o 1 atm): in base a tale convenzione, essa è pari a circa 1,225 kg/m³.

1 più leggero dell'aria