VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa è accaduto il 1 maggio?
Il 1° maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. La protesta durò 3 giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di Haymarket: una vera e propria battaglia in cui morirono 11 persone.
Cosa c'è il 1 luglio?
Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di sant'Aronne, di santa Ester e di san Nicasio Camuto de Burgio.
Cosa è successo l 8 aprile?
L'8 aprile si celebra la 49esima del Romanò Dives, giornata internazionale dei Rom e dei Sinti, istituita in ricordo dell'8 aprile del 1971, quando a Londra si riunì il primo Congresso Internazionale delle popolazioni romanes e si costituì la Romani Union, la prima associazione internazionale riconosciuta dall'ONU nel ...
Cosa è successo il 10 aprile?
Oggi 10 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell'omeopatia, in concomitanza con l'anniversario della nascita di Samuel Hahnemann (10 aprile 1755) che della medicina omeopatica è considerato il fondatore.
Cosa è successo il 18 aprile?
San Calogero di Brescia, martire. Sant'Eleuterio di Aeca e santa Anzia, martiri. Santi Ermogene ed Elpidio, martiri a Melitene.
Cosa è successo il 4 aprile?
4 aprile 1968: Martin Luther King, campione potente e instancabile dei diritti civili, viene assassinato a Memphis (Tennessee).
Cosa è successo il 5 aprile?
1945 - Seconda guerra mondiale: gli Alleati bombardano Alessandria, colpendo la cattedrale, una scuola ed un asilo e uccidendo decine di bambini: è l'ultimo bombardamento alleato sull'Italia. 1951 - Julius ed Ethel Rosenberg vengono condannati a morte per spionaggio per conto dell'Unione Sovietica.
Cosa è successo il 15 aprile?
San Crescente di Mira, martire.
Cosa c'è il 14 aprile?
Santi Antonio, Giovanni ed Eustazio, martiri.
Cosa è successo il 14 aprile?
1928 – Milano, decolla il dirigibile Italia, al comando di Umberto Nobile e diretto al Polo nord. 1931 – Le Cortes depongono re Alfonso XIII e proclamano la seconda repubblica spagnola. 1981 – Lo Space Shuttle Columbia supera il primo test di volo. Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Pretestato.
Cosa è successo il 13 aprile?
1945 – Seconda guerra mondiale: i resti dell'esercito tedesco, asserragliati a Vienna, si arrendono dopo 10 giorni di assedio alle truppe sovietiche dei generali Malinovskij e Tolbuchin. 1948 – Le forze arabe compiono il Massacro del convoglio medico di Hadassah.
Che cosa è successo il 12 aprile?
In questo giorno accadde… 1204 – Quarta crociata: conquista di Costantinopoli e inizio del saccheggio. 1944 – Italia: re Vittorio Emanuele III di Savoia annuncia alla radio la sua abdicazione in favore del figlio, non appena gli alleati entreranno a Roma.
Cosa è successo il 19 aprile?
1956 – L'attrice Grace Kelly sposa Ranieri III di Monaco. 1961 – Baia dei Porci/Cuba: fallisce l'invasione dell'isola caraibica. 1967 – Belgrado, reo di aver criticato il regime di Tito, lo scrittore Mihajlo Mihajlov è condannato a 4 anni e mezzo di carcere.
Che cosa è successo il 24 aprile?
Genocidio Armeno, Conferenza di Bandung, Attentato dell'Ira: gli anniversari geopolitici del 24 aprile. Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia il 24 aprile.
Cosa è successo il 7 aprile?
Dal 1950 la giornata mondiale della salute (World Health Day) si celebra dunque il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell'Oms avvenuta il 7 aprile 1948.
Cosa è accaduto il 9 agosto?
Mohandas Gandhi viene arrestato a Bombay dalle forze britanniche. Edith Stein viene uccisa ad Auschwitz.
Cosa è successo il 9 luglio?
In questo giorno accadde… 1540 – Enrico VIII d'Inghilterra annulla il suo matrimonio con la quarta moglie, Anna di Cleves. 1816 – L'Argentina dichiara l'indipendenza dalla Spagna. 1942 – Olocausto: La famiglia di Anna Frank si nasconde nell'attico sopra l'ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam.
Quando è Festa L 1 o il 2?
Fra l'1 e il 2 novembre vi è una differenza sostanziale. Il primo giorno del mese è considerato un vero e proprio giorno di Festa nazionale. Il 2 novembre, invece, è un comune giorno feriale in cui i credenti celebrano una ricorrenza religiosa.
Che Festa era il 1 agosto?
Cristianesimo: San Pietro in Vincoli, in cui viene ricordata la liberazione miracolosa di San Pietro dalle catene (conservate nella Basilica di San Pietro in Vincoli), mentre era in carcere a Gerusalemme.
Che cosa è l 1 agosto?
Il 1° agosto è la Festa nazionale svizzera, che viene celebrata con discorsi politici, falò, fuochi d'artificio e lanterne. Le celebrazioni ufficiali si svolgono sul leggendario prato del Rütli.