Domanda di: Ing. Gavino Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2026 Valutazione: 4.4/5
(25 voti)
Il 1888 è stato un anno segnato dai brutali omicidi di Jack lo Squartatore a Londra, dall'inizio della Football League (primo campionato di calcio), dall'abolizione della schiavitù in Brasile e dalla fine dell'anno dei tre imperatori in Germania. Inoltre, George Eastman ha registrato il marchio Kodak, introducendo la fotografia di massa.
11 marzo – La Grande Tormenta dell'88 inizia lungo la costa est degli Stati Uniti, chiudendo le attività commerciali ed uccidendo più di 400 persone. 22 marzo – Nasce la Football League. 11 aprile – Viene inaugurato il Concertgebouw di Amsterdam. 13 maggio – Il Brasile abolisce la schiavitù.
1892, venne fondato il Partito dei lavoratori italiani, che l'anno successivo inglobò anche il Partito socialista rivoluzionario, assumendo prima il nome di Partito socialista dei lavoratori italiani, e poi (1895) quello di Partito socialista italiano.
31 marzo – Viene inaugurata la Torre Eiffel a Parigi nell'occasione dell'Esposizione Universale celebrando il centesimo anniversario della Rivoluzione francese. 10 aprile – Viene inaugurata la Mole Antonelliana a Torino. 22 aprile – Inizia alle ore 12:00 l'imponente Corsa alla terra dell'Oklahoma.
18 settembre – Pubblicato il manifesto del Simbolismo. Ottobre – Abolizione della schiavitù a Cuba. 28 ottobre – Viene inaugurata la Statua della libertà a New York. Antonio Meucci ha la priorità come inventore del telefono.