Cosa fa aumentare l estradiolo?

Domanda di: Rosaria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

I rimedi naturali per alzare il livello di estrogeni passano anche per la tavola. Per la salute della donna si possono consumare alimenti ricchi di estrogeni naturali, come: Semi di lino, di girasole, di sesamo e di zucca. Soia e derivati (tempeh e tofu)

Quando si alza l estradiolo?

I livelli di estradiolo raggiungono il massimo livello prima dell'ovulazione, per poi scendere in maniera abbastanza repentina. Nella fase luteale si registra poi un secondo e più contenuto aumento dell'estradiolo, che in sinergia con gli aumentati livelli di progesterone prepara l'utero all'eventuale impianto.

Quali cibi contengono estradiolo?

Tra le fonti alimentari ricordiamo la soia, i legumi e, anche se in quantità minore, molti tipi di frutta, verdure e cereali integrali . La soia, i suoi derivati (farina, latte di soia, tofu) ed il trifoglio rosso, rappresentano le principali fonti commerciali di fitoestrogeni.

Cosa provoca estradiolo alto?

Se i livelli fossero estremamente alti, possono aumentare il rischio di tumore all'utero e al seno e di malattie cardiovascolari. Per valori particolarmente alti è inoltre possibile osservare un aumento di peso e lo sviluppo di disturbi mestruali.

Cosa produce estradiolo?

L'estradiolo, nelle donne che ancora non sono entrate in menopausa, viene prodotto soprattutto dalle ovaie sotto la stimolazione di FSH e LH. Negli uomini invece dai testicoli. Questo è l'ormone più potente e presente in maggior concentrazione nelle donne non in gravidanza e in premenopausa.

SUPPLEMENTAZIONE PER RIDURRE GLI ESTROGENI