Domanda di: Dr. Cleros Riva | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(13 voti)
Essendo il marrone composto da una miscela di tutti e tre i colori primari, tecnicamente non ha un vero e proprio complementare. Nella realtà invece, il marrone tenderà più verso un rosso/arancio nel caso di marroni caldi e quindi il suo complementare sarà simile ad un verde oliva scuro o viola molto scuro.
Le sfumature marroni più calde e intense si sposano a meraviglia con colori come rosso e viola, perfetti per chi ama gli accostamenti ad effetto. Chi preferisce la linea minimal, via libera a bianco, grigio, beige e sì, anche al nero e al blu.
Si scelgono colori opposti sul cerchio cromatico. I colori complementari puri sono il verde e il rosso, il blu e l'arancione, il giallo e il viola. Posti vicino uno accanto all'altro vibrano, rafforzando la propria luminosità a vicenda.
Ottimo il contrasto con tonalità calde, soprattutto rossi. Piacevole anche con i toni più scuri, ma meglio evitare il blu. Vuoi osare un po' di più? Prova con un giallo fluo.
I colori must quando si parla di pantaloni marroni sono senza dubbio i toni nude del brown: beige, avorio, cammello. Un marrone caldo come il coccio, il mattone o il marrone tendente al bordeaux, sta bene con il grigio (tortora o ghiaccio).