Cosa fa il cerotto?

Domanda di: Ing. Bernardo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Funzione. Il cerotto adesivo protegge la ferita e il coagulo da urti, attriti, sporcizia e batteri, favorendo il processo di guarigione. In alcuni casi la parte adesiva è talmente forte da poter sostituire i punti e mantenere la posizione ravvicinata dei lembi della pelle necessaria alla guarigione.

Come agisce il cerotto?

Una volta applicato, il cerotto rilascia gradualmente il farmaco disperso nella sua matrice. In questo modo, il principio attivo viene assorbito dalla cute e raggiunge gli strati più profondi in cui è presente lo stato infiammatorio che si vuole trattare.

Perché si mette il cerotto?

Il cerotto anticoncezionale è un metodo contraccettivo ormonale che, in quanto tale, viene impiegato nella prevenzione di gravidanza indesiderate.

Quanto è efficace il cerotto?

Se usato in modo corretto Evra® ha un'efficacia contraccettiva del 99% circa, tranne nel caso di donne con peso superiore a 90 chili in cui l'efficacia si ferma al 92% (percentuale generalmente considerata NON accettabile).

Quando inizia a fare effetto il cerotto?

Funziona da subito ma, se si comincia dopo il primo giorno, per 7 giorni bisogna usare un altra precauzione contraccettiva (profilattico). Se si prendeva una pillola con due ormoni, mettere il primo cerotto il primo giorno della mestruazione o se si ritarda, usare un'altra precauzione per i primi 7 giorni.

CEROTTO ANTICONCEZIONALE: tutto quello che devi sapere