Cosa fa il manager della diversità?

Domanda di: Irene Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Si occupa di implementare le politiche che favoriscono l'integrazione e la compenetrazione dei diversi orientamenti (religiosi, sessuali, di genere, …) e provenienze culturali-geografiche dei dipendenti o dei membri di un'organizzazione, comprendendone i bisogni e le peculiarità.

Cosa si intende per Diversity Management?

Più precisamente, col termine “Diversity Management” si vanno a descrivere le politiche aziendali volte alla valorizzazione della diversità (di genere, orientamento sessuale, etnia, religione ecc.), attraverso una pronta risposta alle esigenze di tutti e mediante il supporto fornito ai diversi stili di vita.

Quale obiettivo perseguono le politiche di Diversity Management?

Le politiche di Diversity Management devono svilupparsi con l'obiettivo di combattere la discriminazione e incentivare la libera espressione di tutti gli individui, in un'ottica migliorativa della produttività dei singoli e dell'efficienza complessiva dell'organizzazione.

Cosa si intende per Diversity?

Diversity and inclusion significato

Quando si parla di 'diversità' ci si riferisce proprio a tutte le differenze tra le persone: età, etnia, sesso, genere, orientamento sessuale, aspetto fisico, disabilità, religione e status socio-economico, credo politico, livello culturale, modi di vivere e di pensare.

Come nasce il Diversity Management?

Per una definizione di Diversity management

Questa nuova visione della gestione del capitale umano sembra comparire per la prima volta nel 1987, quando lo Hudson Institute pubblicò la relazione Workforce 2000. In essa venivano analizzati i trend della futura composizione della forza lavoro americana.

Cosa fa il manager e perché interessa anche a te