Cosa fa il medico per il certificato anamnestico?

Domanda di: Rosita Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Il certificato anamnestico è un documento redatto da un medico di base o da un medico specialista dopo una visita finalizzata ad attestare l'idoneità psicofisica del soggetto che si sottopone al controllo.

Cosa ti fanno per il certificato anamnestico?

La visita medica per il certificato anamnestico

L'obiettivo è quello di accertare e certificare che il soggetto non abbia patologie o dipendenze che potrebbero compromettere la propria sicurezza e quella degli altri, nel momento in cui si metta alla guida di un mezzo.

Cosa controlla il medico della patente?

Visita medica patente: cos'è il certificato anamnestico

eventuali problemi cardiocircolatori, al sistema endocrino o neurologico. se soffrite di diabete mellito, epilessia o malattie articolari, del sangue o urogenitali. eventuali patologie psichiche. se ci sono dipendenze da alcol, sostanze psicotrope o stupefacenti.

Come ottenere il certificato anamnestico per la patente?

Per avere il certificato anamnestico per patente è possibile rivolgersi a: medico di base. medico legale dell'Asl territoriale di appartenenza.

Quanto costa il certificato anamnestico per la patente dal medico di base?

I costi del certificato anamnestico variano a seconda del soggetto a cui ci si rivolge per il rilascio. Nel caso dei medici di base la tariffa varia, trattandosi di una prestazione al di fuori di quanto previsto dal Sistema Sanitario Nazionale. Normalmente si attesta dai 50€ ai 100€.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE: MODULI, CERTIFICATI MEDICI E BOLLETTINI PAGOPA