Domanda di: Matilde De Santis | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
I pomodori agiscono come un astringente e possono ridurre la comparsa di pori dilatati, inoltre, l'antiossidante calma il processo infiammatorio del corpo, riducendo il rossore e l'irritazione. Aggiungi le proprietà anti-invecchiamento e il licopene ha qualcosa da offrire a tutti.
Il pomodoro, infatti, è un ottimo tonico rinfrescante, che illumina la pelle del viso. Per questo si possono strofinare le sue fettine sul viso e poi sciacquarlo con acqua tiepida. Si può anche utilizzare il succo del pomodoro che può essere anche mischiato con altri ingredienti.
I pomodori fanno bene al cuore ma non solo. Sono anche un toccasana per la salute della pelle e della vista. Merito della vitamina A, o meglio del suo precursore betacarotene, un carotenoide di cui si parla molto soprattutto d'estate, perché protegge la pelle dai raggi del sole e favorisce l'abbronzatura.
Il consumo eccessivo di pomodori potrebbe comportare reazioni allergiche. I sintomi potrebbero includere anche eruzione cutanea, orticaria, prurito alla gola e perfino gonfiore facciale. Inoltre, contenendo molto potassio e acqua, i pomodori dovrebbero essere evitati da chi soffre di problemi renali.
Questo ortaggio è inoltre fonte di vitamina C (alleata del sistema immunitario e importante per la sintesi del collagene), di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo), di vitamina K (importante per la coagulazione), di fosforo e calcio (utili per la salute delle ossa) e di potassio (che controllando la pressione ...