Cosa fa il responsabile della trasparenza?

Domanda di: Manfredi Damico  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. d'intesa con i dirigenti competenti, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione.

Quali compiti ha il responsabile della trasparenza?

lgs. n. 39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.

Chi nomina il responsabile per la trasparenza?

3.3. Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.

Qual è la sanzione disciplinare a carico del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?

14, c. 1, lett. c), primo periodo), dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell'amministrazione o organismo interessato.

Che cosa fa il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?

d'intesa con i dirigenti competenti, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione.

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA: Chi fa cosa