Domanda di: Concetta Sala | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(62 voti)
Quando la chioma è bagnata con l'acqua del mare, le cuticole si aprono e lasciano depositare il sale. Una volta che i capelli si asciugano, i cristalli di sale formano dei legami extra con le altre catene di aminoacidi e questo permette alle onde di crearsi più facilmente, per non parlare dell'effetto volumizzante!
l sale impedisce alla fibra capillare di trattenere acqua e, di conseguenza, la giusta idratazione, che è fondamentale per avere lunghezze belle e sane. L'effetto si combina poi con l'azione abrasiva dei cristalli di sale che alterano la barriera protettiva dei capelli favorendo l'apertura delle squame.
Se hai i capelli grassi, avrai notato anche tu che al mare l'eccesso di sebo diminuisce e in genere l'aspetto dei tuoi capelli migliora, risultando più lucidi e sani. L'acqua di mare fa bene ai capelli grassi, perché è ricca si sali minerali con poteri "sgrassanti" sul cuoio capelluto.
Cosa succede se non si lavano i capelli dopo il mare?
Non lavare i capelli dopo essere andati al mare, è sbagliato? - Quora. Si e no. Si perché il mare è pieno di sostanze inquinanti che possono danneggiare i capelli. No Perché il sale marino che è ricco di minerali può fare bene sia ai capelli che alla pelle.
Gli esperti suggeriscono un lavaggio con il detergente a giorni alterni, anche ogni due giorni, per il resto solo acqua e, se necessario come nel caso di capelli particolarmente inariditi, si può adottare il cowash, ovvero la detersione con il balsamo, che aiuta a districare le chiome e a renderle più morbide.