Cosa fa il tergicristallo?

Domanda di: Demi Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Un tergicristallo è un dispositivo usato per eliminare dal parabrezza pioggia, neve e polvere. Ne è presente almeno uno su tutte le auto, spesso per imposizioni di legge. I tergicristalli possono anche essere installati su altri veicoli come bus, tram, locomotive, aerei e navi.

Come si usano i tergicristalli?

Il braccio dei tergicristalli viene mosso dal motorino di azionamento che si attiva girando la manopola che parte dal piantone del volante. A seconda delle auto, per attivarli bisogna girare la manopola oppure alzarla/abbassarla.

Come è fatto un tergicristallo?

Il tergicristallo è composto generalmente da tre elementi: braccio, lama e telaio. Gli ultimi due compongono la cosiddetta “spazzola” ed il loro movimento sul parabrezza o sul lunotto consentono al guidatore di operare tranquillamente anche in condizioni di scarsa visibilità come pioggia o neve.

Come funziona il motore del tergicristallo?

Il principio di funzionamento è, in poche parole, il seguente: - A riposo la camma contrasta la molla del deviatore interno e fa in modo che il contatto chiuda a massa, in questo modo il motorino ha entrambi i poli allo stesso potenziale e risulta fermo.

Come azionare il tergilunotto?

p Lava-tergilunotto

Con contatto inserito, fate ruotare l'estremità della levetta 1 fino a portare il punto di riferimento 2 davanti al simbolo. Quando lasciate la levetta, questa torna alla posizione tergi-lavavetro posteriore. Un'azione breve attiva il lavavetro posteriore.

GUARDA QUESTI DATI prima di comprare un’ELETTRICA!