Cosa fa il test analyst?

Domanda di: Mauro Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Il suo compito principale è preparare ed eseguire i test necessari per verificare la funzionalità del software. Per svolgere il proprio lavoro in maniera efficace, il test analyst deve innanzitutto conoscere lo scopo per cui il software è stato sviluppato.

Quanto guadagna un test analyst?

La stipendio media nazionale per la professione di Test Analyst è di €28.000 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Test Analyst nella tua zona. Le stime si basano sull'invio in forma anonima a Glassdoor di 27 stipendi da parte di dipendenti nella posizione di Test Analyst.

Cosa fa il QA tester?

Gli analisti del controllo qualità (QA) o Test Analyst sono responsabili della fase finale dello sviluppo ovvero del testing software di un gioco, sito Web o qualsiasi prodotto software prima che venga rilasciato al pubblico.

Cosa fa il test manager?

Il Test Manager è un professionista esperto nel collaudo del software e svolge un ruolo fondamentale all'interno del ciclo di vita del software, controllando che il programma sia completo, funzionale ed efficace.

Come si diventa Software Tester?

La formazione necessaria per diventare Software Tester è di tipo informatico: spesso viene richiesta una laurea in Ingegneria Informatica, Software Engineering, Informatica, o comunque preferibilmente una laurea in materie scientifiche (ad esempio in Matematica).

Day in the life of a Software Test Analyst