Cosa fa il vino alla pressione?

Domanda di: Gilda Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Diversi studi hanno dimostrato che un consumo moderato di vino rosso aiuta il cuore: Aiuta a ridurre la pressione arteriosa, quindi l'ipertensione. Accresce l'HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Riduce il rischio di coaguli nel sangue.

Chi soffre di pressione alta può bere il vino?

L'aumento della pressione, invece, avviene solo se si assumono dosi eccessive: oltre i 30 g di etanolo al giorno, che equivalgono a circa 250 ml di vino o 700 ml di birra. Al contrario, bere piccole quantità di vino durante i pasti principali sembra avere un effetto protettivo su cuore e vasi.

Come influisce il vino sulla pressione?

Un consumo eccessivo di alcolici può alzare i livelli di trigliceridi nel sangue, portare a ipertensione e danni cardiovascolari.

Quale vino fa abbassare la pressione?

Secondo i ricercatori, l'elevata concentrazione di polifenoli del vino rosso, insieme all'elevato contenuto di alcol, permette di abbassare la pressione sanguigna, inibire l'ossidazione delle lipoproteine, migliorare la funzione endoteliale, inibire l'aggregazione piastrinica.

Quando bevi si alza la pressione?

Molti studi hanno mostrato una relazione a forma di J tra l'assunzione di etanolo e la pressione sanguigna. I bevitori leggeri (non più di 28 g di etanolo/die) hanno una pressione più bassa rispetto agli astemi; invece chi consuma più di 28 g di etanolo/die ha una pressione più alta dei non bevitori.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare